GALILEO NETWORK
per la sostenibilità ambientale.In questo momento il monitor ha ridotto i consumi attivando la modalità di risparmio energetico.
Clicca in un punto qualunque per riprendere la navigazione.
Galileo Network
Gli Intermediari Finanziari siano essi vigilati o non vigilati, ovvero i Confidi, le società finanziarie, gli attori della mediazione creditizia e più in generale tutti i soggetti operanti nel mondo della finanza sottostanno a regole molto specifiche e sono tenuti al puntuale rispetto di norme e procedure per la tutela del settore creditizio. Il Testo Unico Bancario sancisce principi fondamentali declinati dalle circolari di Banca d’Italia in operatività dettagliate, il cui rispetto è determinante sia per il lecito operare di un intermediario che per evitare azioni da parte di organismi di vigilanza e causare nelle situazioni peggiori il blocco dell’operatività di un soggetto.
La funzione Compliance riveste perciò un significato non solamente di mero rispetto delle regole, quanto un pilastro strategico attorno a cui sviluppare modelli operativi e modelli di business efficaci e proficui. Il presidio normativo e l’interpretazione delle norme in processi operativi è una necessità diffusa che ciascuno degli operatori deve attivare per il proprio specifico ambito di riferimento. I Confidi, ad esempio, pur rientrando nel novero degli Intermediari Finanziari devono seguire regole particolari che richiedono un presidio con un determinato profilo di competenza. Analogamente per le finanziarie, le società di leasing, eccetera.
Galileo Network dispone di un proprio ufficio specializzato che presidia la normativa, partecipando anche in maniera diretta ai tavoli di lavoro istituzionali quali quelli del gruppo Puma di Banca d’Italia, i tavoli tecnici di AssoConfidi e delle Associazioni di settore dei Confidi. La competenza del team di Galileo è un valore aggiunto di particolare rilievo perché interseca le competenze normative, operative, competenze in tematiche contabili e di vigilanza, consentendo un’analisi integrata di tutti gli aspetti per tradurli in procedure informatizzate adeguatamente strutturate.
Il servizio di Compliance Normativa di Galileo è l’espressione di un know-how specialistico che apporta ad un Intermediario Finanziario elementi di valore, spostando su Galileo un onere importante che comporterebbe la presenza in azienda di un team costoso e di difficile governo. Adottando il supporto di Compliance, l’Intermediario Finanziario alleggerisce l’iter procedurale e declina il presidio di questa funzione in maniera modulare e personalizzabile, ricorrendo alla formula dell’outsourcing o del servizio esterno secondo le esigenze del caso.
Compila il form e ti contatteremo al volo! Contattaci subito per un approfondimento e per concordare una demo!
Adding {{itemName}} to cart
Added {{itemName}} to cart