Skip links

Certificazione ISO 9001:2015



La Politica per la Qualità di Galileo Network L’adozione da parte dell’organizzazione di un Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) conforme alla norma internazionale UNI EN ISO 9001:2015, con il conseguimento della relativa certificazione a partire dal 2018, è stata una decisione importante e strategica che ha aiutato a migliorare la prestazione complessiva e a costruire una solida base per iniziative di sviluppo sostenibile.

I benefici

La nostra organizzazione basa i propri principi per la gestione della qualità secondo quanto descritto dalla norma ISO 9001:2015:

• La focalizzazione sul cliente
• La leadership
• La partecipazione attiva delle persone
• L’approccio per processi
• Il miglioramento continuo
• Il processo decisionale basato sulle evidenze
• La gestione delle relazioni

Galileo Network ha sviluppato il proprio sistema per la gestione della qualità che promuove l’adozione di un approccio per processi durante il suo sviluppo, implementazione e miglioramento dell’efficacia al fine di migliorare la soddisfazione del cliente.

La comprensione e la gestione dei processi correlati come un sistema unico ha contribuito all’efficienza dell’organizzazione nel raggiungere i risultati previsti. Questo tipo di approccio ci ha consentito di controllare le interrelazioni e le interdipendenze tra i vari processi del sistema, in modo che le prestazioni complessive dell’azienda possano essere migliorate. La politica della Qualità di Galileo Network serve a sostenere e sviluppare attività e comportamenti che siano orientati alla qualità e alla soddisfazione del Cliente.

L'Azienda in particolare pone attenzione al miglioramento e al governo della propria organizzazione ed intende operare per migliorare sempre di più l’effettiva qualità delle proprie forniture di Prodotti e Servizi. In tal modo, Galileo Network ha gli obiettivi di:
• consolidare la fiducia dei propri Clienti, verso i quali si pone in un’ottica di cooperazione
• acquisire nuovi Clienti, con i quali instaurare proficui rapporti

La Leadership di Galileo Network definisce una Politica per la Qualità adeguata alle proprie esigenze, costituita dalle linee di indirizzo generali e particolari di seguito riportate e costantemente monitorate. Galileo Network richiede al suo SGQ di attenersi ai seguenti principi:
1) L’orientamento al Cliente è il “focus” di tutti i processi di business
2) I processi di business sono implementati in base ad obiettivi e livelli di servizio definiti e secondo responsabilità assegnate chiaramente
3) I processi e i relativi risultati sono costantemente valutati e migliorati
4) Le unità organizzative interne comunicano tra loro in maniera strutturata ed efficace
5) I collaboratori ricevono informazioni complete sugli obiettivi del servizio e sui processi di erogazione
6) I collaboratori sono adeguatamente istruiti e addestrati per i compiti loro assegnati
7) Le forniture esterne sono costantemente valutate e migliorate, in accordo con i fornitori

Le linee di indirizzo generali sono quindi:
• LA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE
• IL SUCCESSO DELL'AZIENDA

Il SGQ di Galileo Network include le strategie, le strutture organizzative, le responsabilità, le procedure, i processi e le risorse necessarie ad operare orientati al Cliente e in modo profittevole. Esso sintetizza inoltre i requisiti standard del sistema di gestione di riferimento (ISO 9001:2015) rilevanti per l’Azienda. L'Azienda pone una particolare attenzione al miglioramento e al governo della propria organizzazione ed intende operare per migliorare sempre di più l’effettiva qualità delle proprie forniture di Prodotti e Servizi.

La Leadership di Galileo Network definisce e misura i seguenti sistemi di indicatori della Politica per la Qualità:
• L’ATTENZIONE AL CLIENTE Si esprime attraverso la misurazione periodica della soddisfazione del Cliente e valutando nel tempo le indicazioni che da essa emergono, sia particolari che generali.
• L’ATTUAZIONE DEGLI OBIETTIVI DI BUSINESS Si esprime attraverso la misurazione di:
- efficienza dei propri processi e del Sistema di Gestione per la Qualità in generale
- efficacia della gestione delle eventuali Non Conformità riscontrate e la prevenzione di potenziali Non Conformità attraverso tutte le attività eseguite, di cui vengono censite la rilevazione e le azioni intraprese per la loro rimozione

• LA QUALITÀ DELLE FORNITURE Si esprime attraverso:
- la verifica che la fornitura di Prodotti e Servizi siano conformi alle aspettative dei propri Clienti, attuata mediante la misurazione di Livelli di Servizio per Cliente
- la costante attenzione alla qualità dei Fornitori utilizzati, attuata mediante la misurazione diretta della qualità dei servizi ricevuti dai fornitori e la valutazione da parte dei responsabili dell’area della qualità dei fornitori

• LA QUALITÀ DELLE RISORSE Si esprime attraverso la costante attenzione alla formazione del personale

• L’ATTUAZIONE DEL SISTEMA GESTIONE QUALITÀ Si esprime attraverso:
- l’efficacia (raggiungimento e mantenimento della certificazione di qualità) e l’efficienza (raggiungimento del risultato con il minimo dei costi) del Sistema di Gestione per la Qualità
- l'efficace gestione delle eventuali Non Conformità riscontrate e la prevenzione di potenziali Non Conformità attraverso tutte le attività eseguite

• IL COSTANTE IMPEGNO AL MIGLIORAMENTO DEGLI ELEMENTI ELENCATI Si esprime attraverso:
- la definizione di indicatori misurabili e confrontati con soglie opportunamente definite, in miglioramento costante negli anni

L'attuazione delle linee di indirizzo è rilevabile attraverso il monitoraggio degli opportuni indicatori e dalla rilevazione delle opinioni dei Clienti e della loro soddisfazione. Dalle linee di indirizzo particolari scaturiscono precisi obiettivi da perseguire, definiti nella Pianificazione della Qualità. Sia la Politica che gli obiettivi sono sistematicamente riesaminati annualmente nel corso del Riesame della Direzione, al fine di valutarne l’adeguatezza e il grado di applicazione/raggiungimento.

GALILEO NETWORK

per la sostenibilità ambientale.
In questo momento il monitor ha ridotto i consumi attivando la modalità di risparmio energetico.
Clicca in un punto qualunque per riprendere la navigazione.

Galileo Network