Skip links

Mediatori creditizi e

Agenti in Attività Finanziaria

Mediatori Creditizi e Agenti in Attività Finanziaria

Attività finanziaria

— Attività finanziaria

Mediatori Creditizi e Agenti in Attività Finanziaria

Galileo Network opera nel mercato dei servizi a supporto del settore finanziario, nel quale giocano un ruolo fondamentale i Mediatori Creditizi e gli Agenti in Attività Finanziaria. Queste particolari categorie professionali operano in un quadro normativo complesso e competono su un mercato dall’elevato tasso di concorrenza sia rispetto ai competitor tradizionali che rispetto alle nuove soluzioni tecnologiche di tipo fintech che incentivano la disintermediazione dei canali di approvvigionamento e di relazione.

Galileo Network può supportare le Società di Mediazione e le Agenzie Finanziarie con strumenti di gestione della rete vendita e il presidio dei processi contrattuali, oltre alla possibilità di integrare strumenti contabili e segnaletici.

In particolare, Galileo propone la soluzione MEDAGE, una piattaforma di servizi per la gestione delle segnalazioni previste dall’OAM e una soluzione per la gestione dei clienti e un CRM commerciale.

Segnalazioni OAM - MEDAGE

Con la Circolare 31/22, l’Organismo degli Agenti e Mediatori ha definito le regole per la produzione delle segnalazioni periodiche a carico degli Agenti in Attività Finanziaria e dei Mediatori Creditizi, le quali risultano obbligatorie dal 31 marzo 2023 e vanno eseguite secondo i termini fissati e nel tempo evoluti da parte dell’OAM.

Questo nuovo onere che ricade sulle spalle dei Mediatori e Agenti operanti nell’ambito finanziario costringe ad una gestione della propria attività professionale molto più organizzata, questo per poter mappare e monitorare periodicamente le informazioni che confluiranno in seguito nei tracciati segnaletici. Le informazioni oggetto di segnalazione sono organizzate in maniera diversa a seconda che siano gestite da un Mediatore

Creditizio o da un Agente in Attività Finanziaria, che gli stessi siano organizzati in forma individuale o in società. Trattandosi di informazioni tra loro confrontabili ed essendo molto diffusa la forma di collaborazione con plurimandatario, è opportuno che le parti mantengano costantemente allineate le rispettive basi informative al fine di non incorrere in spiacevoli inconvenienti in fase ispettiva e di analisi sui tracciati.

MEDAGE

MEDAGE è la soluzione di Galileo Network per consentire agli interessati la corretta e puntuale gestione dei tracciati segnaletici in maniera compliant alle norme, regolamenti e parametri tecnici promulgati dall’OAM. Attraverso una procedura software che guida passo-passo l’utente, MEDAGE registra tutte le informazioni necessarie e mantiene un continuo controllo sui dati confrontandoli anche nel tempo per verificare la coerenza tra gli andamentali dei diversi termini informativi.

Uno scadenziario opportunamente predisposto comunicherà agli utenti l’approssimarsi delle scadenze individuando quali informazioni richiedano attenzione al fine di assolvere agli obblighi ed evitare conseguenze ispettive da parte degli organismi preposti.

Per coloro che lo desidereranno, allo strumento informatico sarà possibile affiancare un servizio di backoffice che potrà aiutare i Mediatori Creditizi e gli Agenti in Attività Finanziaria a raccogliere e gestire le segnalazioni, servizio particolarmente importante per la gestione dei primi tracciati segnaletici. Pur potendo essere erogati separatamente, i due servizi tutelano il lavoro degli operatori e creano un valore aggiunto che va oltre al puro e semplice adempimento formale ad un obbligo regolamentare.

Contattateci per approfondire il servizio ed attivare MEDAGE.

GALILEO NETWORK

per la sostenibilità ambientale.
In questo momento il monitor ha ridotto i consumi attivando la modalità di risparmio energetico.
Clicca in un punto qualunque per riprendere la navigazione.

Galileo Network