Il Whistleblowing: l’impatto della Nuova Normativa sugli Intermediari Finanziari!
Il Decreto Legislativo n. 24/2023 ha dato attuazione in Italia alla Direttiva Europea n. 2019/1937 in materia di segnalazione degli atti illeciti (c.d. whistleblowing), imponendo una serie composita di obblighi ad enti pubblici e privati, che presentino le caratteristiche di cui al decreto, tra cui anche gli Intermediari Finanziari
I nuovi adempimenti:
- Implementazione di appositi canali interni per la segnalazione degli illeciti, in grado di tutelare la riservatezza del segnalante.
- Affidamento della gestione dei canali ad un soggetto interno od esterno all’ente, appositamente formato, autonomo e indipendente rispetto allo stesso.
- Diffusione di adeguate informazioni a tutti i soggetti potenzialmente interessati riguardo alle modalità di segnalazione degli illeciti.
- Diffusione di adeguate informazioni a tutti i soggetti potenzialmente interessati riguardo alla possibilità di effettuare segnalazioni direttamente all’ANAC.
Galileo Network, in un’ottica di continuo supporto formativo/informativo dedicato agli Intermediari Finanziari, ti invita ad un webinar appositamente organizzato per far chiarezza su tale normativa nel quale saranno illustrati nel dettaglio tutti gli adempimenti e le soluzioni più adeguate.
Resta informato sulle ultime novità di Galileo Network!