Skip links

Confidi

Vigilati

Galileo Network per i Confidi Vigilati

Confidi Vigilati

— Confidi e Intermediari Finanziari

Confidi Vigilati

Il mondo degli Intermediari Finanziari vede la coesistenza di soggetti con evidenti similitudini, dovute ad esempio alla comune finalità di erogare credito alle imprese o ai privati, ma in funzione del target e dello specifico segmento di mercato che affronta, si differenziano soggetti che sottostanno a norme, regole e obblighi di vigilanza individuali e specifici.
Tra gli Intermediari finanziari, i Confidi Vigilati, ovvero i Confidi che rispondono ai requisiti di cui all’art. 106 del Testo Unico Bancario, rappresentano per Galileo una tipologia di soggetti di grande rilievo e l’azienda ha specializzato i propri servizi per andare incontro alle loro esigenze in maniera da soddisfarle a 360°. Tali soggetti sono definiti e regolamentati dal seguente quadro normativi:

Quadro normativo

Testo unico bancario
CAPITOLO V TUBAbrogato Altri soggetti operanti nell’attività di concessione di finanziamenti Organismo per la tenuta dell’elenco dei confidi
D. Lgs. 385/93“Testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia”
Decreto 516/98 del Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione economica“Regolamento recante norme per la determinazione dei requisiti di professionalità e di onorabilità dei soggetti che svolgono funzioni di amministrazione, direzione e controllo presso gli intermediari finanziari, ai sensi dell’articolo 109 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385”
D.L. 269/03 (coordinato con la Legge di conversione 326/03)“Disposizioni urgenti per favorire lo sviluppo e per la correzione dell’andamento dei conti pubblici”
D.Lgs. n. 141/2010Attuazione della direttiva 2008/48/CE relativa ai contratti di credito ai consumatori, nonche' modifiche del titolo VI del testo unico bancario (decreto legislativo n. 385 del 1993) in merito alla disciplina dei soggetti operanti nel settore finanziario, degli agenti in attivita' finanziaria e dei mediatori creditizi.
Decreto 53/15 del Ministero dell’Economia e delle Finanze“Regolamento recante norme in materia di intermediari finanziari in attuazione degli articoli 106, comma 3, 112, comma 3, e 114 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, nonché dell’articolo 7-ter, comma 1-bis, della legge 30 aprile 1999, n. 130”
DECRETO 23 dicembre 2015, n. 228Regolamento sulla disciplina della struttura, dei poteri e delle modalita' di funzionamento dell'Organismo previsto dall'articolo 112-bis del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, nonche' l'individuazione dei requisiti di onorabilita' e professionalita' dei componenti degli organi e relativi criteri.
Legge 178/20 “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2021 e bilancio pluriennale per il triennio 2021-2023”
D.L. 18/20 (coordinato con la Legge di conversione 27/20)“Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”
Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze attuativo dell’art. 1, c. 258 della Legge 178/20“Erogazione di credito a valere sui contributi erogati dal Fondo di prevenzione dell’usura da parte dei confidi iscritti all’elenco di cui all’art. 112 del TUB”

Soluzioni e prodotti collegati per i Confidi

Il software per i Confidi che Galileo ha sviluppato negli anni è un insieme di servizi specialistici tra loro perfettamente coordinati che, attraverso un approccio modulare, consentono a ciascun Confidi di individuare la soluzione più adatta al proprio modello organizzativo. Tutta la competenza di Galileo è confluita nella Galileo Digital Suite, un modello di servizio prima che un prodotto attraverso cui un Confidi Vigilato dalla Banca d’Italia possa esprimere il proprio potenziale e presidiare in maniera compliant i propri processi e le relazioni con le terze parti.

La GDS è il più potente strumento disponibile sul mercato di cui un Confidi Vigilato possa dotarsi e acquisirlo significa per il Confidi dotarsi di un know-how e di una squadra da affiancare alla propria per raggiungere i traguardi prefissati. Gli strumenti che mettiamo a disposizione per i Confidi Vigilati dalla Banca d’Italia sono distinti in diversi ambiti e di seguito evidenziamo i principali:

GDS CORE (MATCH/PARSIFAL)
ACCOUNTING (MAGO/KING)
NEVADA
ODESSA
BYBLOS GESTIONE DOCUMENTALE
ANAGRAFE RAPPORTI AdE
BACK OFFICE INDAGINI FINANZIARIE
BACK OFFICE TITOLI
BACK OFFICE SEGNALAZIONI DI VIGILANZA
ANTIRICICLAGGIO AUI + SARA
AML - FASTCHECK
AML LISTE CRIME
IFRS9
PRIVACY
GDS PERSONAL
GDS LEADS
GDS PORTAL
EIDAW - IDENTIFICAZIONE SPID/CIE
FIRMA DISPOSABLE
FIRMA AUTOMATICA
FIRMA GRAFOMETRICA
FATTURAZIONE ELETTRONICA
CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA
CONTRIBUZIONE EURISC
INTEGRAZIONE REPORT CRIF
SPRINT CRIF
ESG CRIF
MARGO' CRIF
SONAR CRIF
BONIFICA ANAGRAFICA CRIF
PEX CRIF
MONITORAGGIO ORA NOW CRIF
INTEGRAZIONE REPORT CERVED 
MONITORAGGIO CERVED
ESG CERVED
FINANCIAL FORECAST STUDIO CERVED
LEANUS
INTEGRAZIONE REPORT COFACE
P.E.F.
RANKING
BA.CO. FLUSSI BANCA CONFIDI
ALERT
MODULO TESORERIA
PI.CO. CONSULENZA
MODULO SEDA
IMPORT PRIMA INFO CR
FLUSSI CR A2A
INTEGRAZIONE MCC FEA2
FEA 2 POST DELIBERA
EVENTI DI RISCHIO
FINANZIAMENTI DIRETTI MICROCREDITO
RNA - REGISTRO NAZIONALE AIUTI
MAILDOCPRO PEC
STAMPA LIBRO GIORNALE
ICAAP + ESG
DISASTER RECOVERY
FLUSSO RENDICONTAZIONE CDP
QUODDO INVOICE TRADING
CROWDFUNDING
CONSULENZA DIREZIONALE
ASSESSMENT MAPPATURA PROCESSI
ESG
MARKETING DIGITALE
CONSULENZA DIGITAL TRANSFORMATION
DIGITAL TRASFORMATION
ANALISI BILANCIO
VIGILANZA E SEGNALAZIONI
ESG
RETI VENDITA
MARKETING DIGITALE

Sia per i Confidi Vigilati che ancora non utilizzano i servizi di Galileo che per i Confidi che già sono parte della famiglia di Galileo l’attenzione dell’azienda è massima. Lo è quotidianamente nell’erogazione di servizi all’altezza delle aspettative del mercato e nella visione rivolta al futuro del mondo del credito e della finanza, ma soprattutto lo è attraverso la dedizione che tutti i nostri straordinari colleghi profondono in un lavoro complesso, minuzioso e a tratti fortemente stressante svolto con passione e professionalità.

Il binomio Galileo-Confidi è storico e solido, abbiamo la certezza di voler fare ancora molta strada e siamo pronti come non mai a farla assieme.

Vuoi avere

maggiori informazioni?

Compila il form e ti contatteremo al volo! Facci tutte le domande che vuoi e il nostro team sarà felice di risponderti in un batter d'occhio.


    GALILEO NETWORK

    per la sostenibilità ambientale.
    In questo momento il monitor ha ridotto i consumi attivando la modalità di risparmio energetico.
    Clicca in un punto qualunque per riprendere la navigazione.

    Galileo Network