Skip links

Codice Etico


Il modello organizzativo e di gestione ai sensi del decreto legislativo 231/2001 di cui Galileo Network si è dotata prevede anche la redazione di un Codice Etico, comunemente indicato come “Codice Etico 231”. Si tratta di un documento adottato ufficialmente dai vertici rappresentativi della persona giuridica e pertanto vincolante per tutti coloro che operano all'interno dell’organizzazione. Mediante tale Codice Etico l'azienda individua e ufficializza – anche verso i soggetti esterni - i criteri fondamentali di condotta ritenuti meritevoli dalla nostra organizzazione e anche quelli riprovevoli raccomandando, promuovendo o vietando formalmente e ufficialmente determinati comportamenti, anche al di là ed indipendentemente da quanto previsto a livello normativo.


Per Galileo Network il Codice Etico è la “Carta Costituzionale” dell’azienda, una carta dei diritti e doveri morali che definisce la responsabilità etico–sociale di ogni partecipante all’organizzazione aziendale. Quale principale strumento di implementazione dell’etica all’interno dell’azienda, volto a chiarire e definire l’insieme dei principi cui sono chiamati ad uniformarsi i suoi destinatari nei loro rapporti reciproci, nonché nel relazionarsi con i differenti portatori di interessi, il Codice Etico è un mezzo efficace per prevenire comportamenti irresponsabili o illeciti, poiché introduce una definizione chiara ed esplicita delle proprie responsabilità etiche e sociali verso tutti i soggetti coinvolti direttamente o indirettamente nell’attività (clienti, fornitori, soci, consiglieri, cittadini, dipendenti, collaboratori e chiunque altro sia interessato dall’attività della Società).


Il Codice Etico di Galileo Network, in particolare, è orientato a valorizzare la trasparenza e l'etica nell'ambito delle attività e delle procedure aziendali, incluse quelle che possono comportare il rischio di commissione di reati presupposto. I destinatari del Codice sono chiamati al rispetto dei valori e principi in esso previsti e sono tenuti a tutelare e preservare, attraverso i propri comportamenti, la rispettabilità e l’immagine di Galileo Network, nonché l’integrità del suo patrimonio economico ed umano. Chiaramente il Codice Etico non sostituisce e non prevale sulle leggi vigenti e sul Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro in essere, ma definisce ed esplicita i valori e i principi etici generali che informano la propria attività ed i propri rapporti con ogni soggetto coinvolto nell’attività dell’azienda: legittimità morale, equità ed eguaglianza, tutela della persona, diligenza, trasparenza, onestà, riservatezza, imparzialità, protezione della salute.

La visione etica di Galileo Network prevede uno sviluppo aziendale sostenibile in termini economici-sociali-ambientali. Ciò implica essere competitivi, innovativi e creare valore, non solo attraverso l’efficienza della produzione, ma anche attraverso la soddisfazione dei bisogni dei clienti, grazie alla qualità della produzione, il rispetto etico verso ogni interlocutore interno ed esterno, la salvaguardia dell’ambiente e l’attenzione per il territorio circostante.

Come indicato nel proprio Codice Etico, la buona reputazione è una risorsa immateriale essenziale per Galileo Network: all’esterno favorisce l’approvazione sociale, l’attrazione delle migliori risorse umane, la soddisfazione del mercato e degli enti con i quali opera, l’equilibrio con i fornitori e l’affidabilità verso i terzi in genere; all’interno consente di prendere ed attuare le decisioni senza contrasti e di organizzare al meglio il lavoro.

Il Codice Etico di Galileo Network è pertanto improntato ad un ideale di cooperazione orientato alla tutela del reciproco rispetto e vantaggio delle parti coinvolte.

GALILEO NETWORK

per la sostenibilità ambientale.
In questo momento il monitor ha ridotto i consumi attivando la modalità di risparmio energetico.
Clicca in un punto qualunque per riprendere la navigazione.

Galileo Network